Obiettivi. Questo studio presenta i risultati a medio termine del trattamento chirurgico di pazienti affetti da lesioni osteocondrali del dome talare con tecnica “One-Step” utilizzando scaffold di polvere di collagene, concentrato di cellule midollari autologhe e gel piastrinico. I pazienti sono stati trattati presso la Clinica I degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna da luglio 2006 a giugno 2008.
Materiali a metodi. Ventiquattro pazienti affetti da lesione osteocondrale di tipo II e II A secondo la classificazione di Giannini del dome talare trattati mediante tecnica One-Step sono stati valutati retrospettivamente. La casistica risultava composta da 10 femmine e 14 maschi con età media di 27,4 anni ed un follow-up medio di 70,6 ± 6,5 mesi. La valutazione clinica è stata eseguita mediante AOFAS score nel pre-operatorio, a 12 e 24 mesi dall’intervento e al termine del follow-up (70,6 ± 6,5 mesi).
Risultati. L’AOFAS score preoperatorio è aumentato da 57,1 ± 19,3 punti a 84,5 ± 24,9 a 70,6 ± 6,5 mesi di follow-up. Tre pazienti sono stati sottoposti ad intervento di artrodesi di caviglia ad un tempo medio di 28,0 ± 6,9 mesi classificandoli pertanto come fallimenti.
Conclusioni. Il risultato di questo campione di studio ha confermato la validità della tecnica One-Step per le lesioni osteocondrali croniche del dome astragalico. È necessario un maggiore campione numerico per confermare la validità su questa tecnica di rigenerazione cartilaginea anche nel lungo termine.