Introduzione. L’instabilità cronica di caviglia è una patologia frequente dovuta a una lesione dei legamenti laterali. L’obiettivo dello studio è valutare, fornendo note della tecnica chirurgica, i risultati clinici di un gruppo di pazienti trattati per instabilità cronica con tecnica artroscopica di riparazione anatomica all-inside dei legamenti laterali di caviglia.
Metodi. Tra il 2013 e il 2014, 25 pazienti (13 donne e 12 uomini; età media 39 anni, range 15-55) sono stati trattati artroscopicamente per instabilità cronica di caviglia. La riparazione del legamento peroneo astragalico anteriore è stata eseguita con tecnica all-inside e ancora senza nodo. Il follow-up finale è stato di 34 mesi (range, 28-43).
Risultati. In tutti i pazienti è stata riscontrata una lesione parziale o completa dei legamenti laterali all’inserzione peroneale. Al follow-up finale tutti i pazienti hanno riportato un miglioramento soggettivo dell’instabilità. L’AOFAS è incrementato da una media di 60 preoperatorio a 94 postoperatorio. Non sono state riscontrate complicanze maggiori né recidive o reinterventi.
Conclusioni. La riparazione all-inside del legamento peroneo astragalico anteriore si è dimostrata una tecnica sicura ed efficace per il trattamento artroscopico dell’instabilità cronica di caviglia, associando i vantaggi di una riparazione anatomica a quelli della tecnica artroscopica.