Studio clinico randomizzato, controllato nel trattamento del dolore muscolare su base osteoartrosica o post traumatica con cerotto medicato contenente piroxicam vs diclofenac

Clinical randomized controlled study to treat arthritis and post trauma muscolar pain with a piroxicam vs diclofenac patch

Andrea Reggiori

Ospedale SS Trinità, Borgomanero - ASL NO

Introduzione. Dolori cervicali e lombari possono essere determinati da eventi post traumatici o da problematiche artrosico-degenerative. Sono stati proposti trattamenti locali con FANS per limitare gli effetti sistemici.

Materiali e metodi. A 215 pazienti, divisi in 2 gruppi omogenei è stato somministrato un cerotto a base di piroxicam in monosomministrazione giornaliera vs un cerotto a base di diclofenac 2/die entrambi per 8 giorni. Obiettivo primario dello studio era valutare l’efficacia nel ridurre il dolore e gli obiettivi secondari erano: il grado di soddisfazione del paziente, la percentuale di guarigione, i tempi di risposta e la tollerabilità locale.

Risultati. La riduzione del dolore rispetto al basale è risultata significativa in entrambi i gruppi (p < 0,001), ma non la differenza tra i trattamenti che ha confermato la loro equivalenza. Differenze significative si sono verificate nel grado di soddisfazione dei pazienti a favore di piroxicam, che presenta migliori caratteristiche di adesività. Entrambi sono risultati tollerati e sicuri.

Conclusioni. I due cerotti sono clinicamente equivalenti, con il beneficio della riduzione del numero di applicazioni del cerotto medicato a base di piroxicam.

Scarica il PDF