Risultati a lungo termine delle riparazioni artroscopiche delle lesioni sovra-equatoriali (SLAP Lesions) negli sportivi overhead con ancore riassorbibili e microfratture

Long-term results of arthroscopic repair of superior labrum lesions (SLAP lesions) in overhead athletes with absorbable anchors and microfactures

Giuseppe Della Rotonda (1,2), Fabio Cautiero (2), Michele Ciccarelli (2), Raffaele Russo (2)

1) Clinica Ruesch, Napoli; 2) UO di Ortopedia e Traumatologia Ospedale dei Pellegrini, Napoli

Introduzione. Il trattamento delle lesioni sovra-equatoriali del cercine glenoideo isolate o associate rappresenta un problema ancora molto dibattuto soprattutto negli atleti overhead. La classificazione, la patomeccanica ed il trattamento chirurgico di queste lesioni è stato ben descritto da Snyder già alla fine degli anni ’90 ma ancora tuttora le soluzioni chirurgiche sono ancora molto discusse, soprattutto negli sportivi per l’alto numero di complicanze post operatorie come la rigidità ed il dolore.Scopo di questo studio è quello di analizzare i risultati a lungo termine (follow-up maggiore di 10 anni) ottenuti nella riparazione artroscopica delle lesioni S.L.A.P. (superior labral tear from anterior to posterior) isolate ed associate con una tecnica chirurgica semplice e con utilizzo di ancore riassorbibili senza nodo e microfratture.

Materiali e metodi. Dal settembre 2002 al settembre 2014 sono stati operati per via artroscopica 43 pazienti sportivi overhead affetti da questa patologia dolorosa. Le lesioni isolate erano 16, quelle associate ad instabilità minore 27. Solo in 3 casi è stato utilizzato un portale accessorio di Wilmington. 25 pazienti sono stati valutati clinicamente utilizzando la scheda di Rowe e quella di Constant e radiologicamente con il protocollo di Weber. 20 pazienti sono stati sottoposti ad esame di Risonanza Magnetica. 18 pazienti sono stati valutati telefonicamente con la Simple Shoulder Test (SST).

Risultati. I pazienti che praticavano sport a livello amatoriale sono ritornati agli stessi livelli in circa il 75% dei casi mentre gli sportivi professionisti sono tutti ritornati allo stesso livello. I risultati ottenuti valutando la scheda di Rowe, quella di Constant e la SST sono stati eccellenti in 36 casi (83,7%), buoni in 5 casi (11,7%), discreti in 1 caso (2,3%) e cattivi in 1 caso (2,3%). Il Constant score è passato da un valore di 64 a 95 e quello di Rowe da 47 a 96. Il valore del SST è stato di 10,9.

Conclusioni. La tecnica artroscopica con ancore senza nodo può semplificare la riparazione delle SLAP riducendo i tempi chirurgici di esecuzione ed una scelta ragionata della stabilizzazione della SLAP isolata o associata può garantire un buon risultato molto valido anche a lungo termine sia sul dolore che sulla stabilità.

Scarica il PDF