Metatarso varo addotto (MTA): efficacia del trattamento con tutori UNFO

Metatarsus adductovarus (MTA): efficacy of treatment with UNFO braces

Paola Zarantonello, Elena Maredi, Costantina Racano, Maria Letizia Merli, Marina Magnani, Diego Antonioli, Leonardo Marchesini Reggiani, Stefano Stilli

SC Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Ist. Ortopedico Rizzoli, Bologna

Il metatarso varo addotto (MTA) è una malformazione congenita che colpisce circa il 7% delle nascite. Ad oggi il gold standard nel trattamento è l’applicazione di gessi o altre ortesi in correzione. Il MTA se non trattato è associato ad un aumentato rischio di deformità residue in età adulta, rigidità della deformità, dolore, artrosi, alluce valgo. Scopo dello studio è verificare l’efficacia e la sicurezza dei tutori UNFO nel trattamento della deformità lieve, moderata e severa entro il primo anno di vita.

40 pazienti (80 piedi) consecutivi affetti da MTA lieve, moderato o severo sono stati trattati con tutori UNFO presso il nostro ospedale per 12 settimane. L’età media al primo trattamento era di 2,8 mesi (min 1-max 5,5). 

I pazienti sono stati valutati al termine del trattamento con UNFO alla 12esima settimana. L’età media all’ultima visita era 8,3 (min 4-max 12,5).

La risoluzione del MTA è avvenuta in tutti i casi. La correzione è stata mantenuta al controllo al follow-up della 20ima settimana in tutti i pazienti tranne in 3 casi.

Il MTA è una deformità relativamente frequente e sottostimata, in alcune casistiche raggiunge e supera l’incidenza del calcagno valgo.

Vista l’elevata incidenza e la grande percentuale di casi sottostimati (circa l’85%) il rischio di progressione e deformità residua e rigida è alto.

Circa il 14% dei casi non si risolvono spontaneamente, ma la maggior parte risponde molto bene al trattamento conservativo. Nel nostro studio, la correzione completa dell’avampiede è avvenuta in tutti i casi; a fronte di ottimi risultati in termini clinici, nessuna complicanza maggiore è stata riscontrata durante il trattamento, solamente piccole complicanze cutanee completamente risolte alla rimozione dei tutori.

I tutori UNFO corrispondono a una valida e sicura alternativa ai gessi o ad altri tipi di ortesi in tutti i casi ritenuti necessari dallo specialista. A fronte di ottimi risultati clinici se utilizzati nei primi 9 mesi di vita sono legati a un basso numero di complicanze, di solito minori e di modesta entità. L’ergonomia e il facile utilizzo dei tutori UNFO li rendono adatti a lattanti anche molto piccoli (da 1 mese di vita) e ad una semplice gestione casalinga da parte dei genitori.

Scarica il PDF