La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (ISC) costituisce una priorità nell’ambito degli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale. Le conseguenze negative che le infezioni postoperatorie comportano (morbilità, durata dell’ospedalizzazione, mortalità) rappresentano eventi particolarmente gravi sia per il singolo paziente sia per la collettività, in considerazione delle risorse assistenziali necessarie per trattarle. In un contesto sanitario globale nel quale si è affermata la medicina basata sulle prove di efficacia, cioè la evidence-based medicine (EBM), tutti gli interventi medici vanno riconsiderati alla luce di quanto desumibile dalla letteratura valutata secondo rigorosi criteri metodologici, a maggior ragione quando le prove sono disponibili e unanimemente condivise.
L’obiettivo di questo documento è passare in rassegna le evidenze scientifiche desunte da Linee Guida (LG) accreditate e recenti riguardo le varie metodiche di prevenzione delle infezioni, al fine di stabilire quelle che presentano prove affidabili a sostegno e che meritano di essere condivise, implementate e che in definitiva rappresentano un indicatore della qualità dell’assistenza che siamo in grado di fornire ai nostri pazienti.
La SIOT, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto la presente LG quale strumento valido e aggiornato per gestire al meglio la prevenzione delle ISC perioperatorie.