L’applicazione delle onde d’urto nelle tendinopatie

Extracorporeal shockwave therapy in painful tendonitis

Filippo Tonelli, Christian Carulli, Armando Macera, Bonaventura Gambardella, Francesco Muncibì, Massimo Innocenti

Clinica Ortopedica, Università di Firenze

Background. L’applicazione delle onde d’urto è una forma di terapia incruenta ad oggi molto utilizzata nelle patologie dolorose muscolo-scheletriche.

Obiettivi. Scopo di questo studio è la valutazione della risoluzione della sintomatologia dolorosa con le onde d’urto nelle patologie muscolo-scheletriche di più frequente riscontro su una casistica di 411 pazienti affetti da calcificazioni tendinee della spalla, tendinopatia achillea, epicondilite laterale di gomito, tendinopatia rotulea e fascite plantare.

Materiali e metodi. È stato condotto uno studio prospettico su 411 pazienti, di età compresa tra 19 e 80 anni; 129 pazienti con calcificazione tendinea della spalla, 102 con tendinopatia achillea, 80 con epicondilite laterale di gomito, 61 con tendinopatia rotulea e 39 con fascite plantare. Ciascun paziente ha eseguito 3 sedute a distanza di un mese. I risultati sono stati valutati con la scala VAS prima e dopo 1, 6, 12 mesi dal trattamento.

Risultati. Ad un anno dal trattamento i risultati sono da considerarsi molto buoni con una pressoché completa risoluzione dei sintomi.

Conclusioni. Il trattamento con onde d’urto è da ritenersi sicuro, economico ed efficace nella terapia delle patologie dolorose di più frequente riscontro, non solo per i suoi effetti antalgici ma anche per il miglioramento della funzionalità.

Scarica il PDF