Introduzione. La deformità spinale dell’adulto (DSA) è una condizione clinica definita da una curvatura patologica del rachide che causa un allineamento al di fuori dei limiti di normalità nei tre piani dello spazio. Le fratture vertebrali (FV) da fragilità e la DSA sono cause frequenti di morbilità spinale degli anziani.
Obiettivo. Questo studio ha lo scopo di esaminare le associazioni tra fratture vertebrali, squilibrio sagittale e indicatori di disabilità in pazienti anziani.
Metodi. Studio retrospettico di coorte di soggetti con età ≥ 65 anni, di entrambi i sessi, con almeno una FV con deformità ≥ 5° valutata su teleradiografia della colonna. Variabili dipendenti: TPA (T1-Pelvic Angle), indicatore di allineamento sagittale globale del rachide. Variabili indipendenti: presenza di FV con deformità ≥ 10°, livello interessato dalla frattura, grado di deformità della frattura, numero di fratture, parametri angolari spino-pelvici e indicatori di disabilità.
Risultati. Un totale di 100 pazienti arruolati (63 donne-63%). I soggetti con FV con deformità ≥ 10°, se confrontati con soggetti senza, presentavano allineamento sagittale globale del rachide significativamente peggiore e maggiore disabilità.
Conclusione. Lo studio ha mostrato associazioni significative tra la presenza di deformità vertebrale e alterazioni dell’allineamento sagittale globale del rachide nei pazienti ultrasessantacinquenni.