Introduzione. La metodica messa a punto da Ignacio Ponseti è, progressivamente, diventata il gold standard assoluto per il trattamento del piede torto congenito (PTC). Nel tempo si sono evidenziati accorgimenti e possibili modifiche o sue migliorie, tali da consentire alcuni gradi di libertà decisionale a tutti coloro che la applicano.
Materiali e metodi. Abbiamo approntato un questionario con domande volte ad analizzare il trattamento di Ponseti in ogni suo aspetto e questo è stato inviato, nell’anno 2019, ai principali reparti italiani di ortopedia dove si svolga anche attività pediatrica.
Risultati. 22 centri hanno partecipato al questionario rispondendo a tutte le domande.
Discussione. In Italia, la metodica di Ponseti è la più utilizzata per il trattamento del PTC. Esistono dei punti di forza di questa tecnica, che sono universalmente riconosciuti, e varianti, che sono diversamente applicate con risultati sovrapponibili, confermando l’indubbia validità della tecnica di Ponseti.
Conclusioni. La metodica Ponseti è risultata la utilizzata in tutta Italia, con un progressivo abbandono di tecniche usate in precedenza (es. metodo di Kite), con una notevole soddisfazione dei partecipanti allo studio.