La deformità di Madelung è una rara patologia del polso secondaria a un anomalo sviluppo della porzione ulno-volare della cartilagine di accrescimento dell’epifisi distale del radio.
Scopo dello studio è valutare l’outcome operatorio in pazienti sottoposti a osteotomia cupoliforme del radio distale, intervento che mira a migliorare l’orientamento della superficie articolare del radio dando sostegno al carpo.
Tra il 2017 e il 2019 presso la nostra Unità sono stati trattati con questa tecnica 4 pazienti e analizzati al follow-up con una valutazione soggettiva e oggettiva. Si è quantificato il dolore mediante NRS; il risultato funzionale mediante la valutazione dei ROM, del grip strength con dinamometro di Jamar e del questionario DASH; il risultato estetico mediante una sezione del Michigan Hand Outcome Questionnaire. È stata analizzata la correzione radiografica mediante i criteri di McCarroll e l’affidabilità e tolleranza dei mezzi di sintesi utilizzati.
Dall’analisi dei risultati è emerso che la procedura in tutti i casi ha agito positivamente su sintomatologia, funzionalità ed estetica. Radiograficamente è evidente un miglioramento dei parametri patologici.
Questo studio ha fornito risultati più che incoraggianti sull’utilizzo di questa tecnica chirurgica.