Nei pazienti sottoposti a protesi totale del ginocchio, il dolore rappresenta una problematica rilevante, in quanto condiziona la qualità di vita e limita la riabilitazione e il recupero funzionale.
Abbiamo confrontato efficacia analgesica e tollerabilità delle associazioni orali ossicodone-naloxone (OXN-PR) o paracetamolo/codeina (PaCo) in 56 pazienti randomizzati ai due differenti trattamenti antalgici nel corso della degenza riabilitativa dopo artroprotesi totale del ginocchio. Oltre al controllo del dolore a riposo e durante esercizio fisico, sono stati valutati anche altri parametri clinici, riabilitativi e psichici.
Nel gruppo di pazienti trattati con OXN-PR è stato dimostrato un netto beneficio antalgico, sia a riposo che durante esercizio rispetto al trattamento con PaCo (p < 0,001). Sono state inoltre rilevate significative differenze a favore di OXN-PR riguardanti la forza muscolare, la mobilità articolare del ginocchio operato, l’edema e il ballottamento rotuleo, la qualità di vita e l’autonomia funzionale. La funzionalità intestinale, inizialmente compromessa in entrambi i gruppi di trattamento, è significativamente migliorata dopo OXN-PR. La terapia con PaCo è stata prematuramente sospesa in 5 pazienti (18,5%) per reazioni avverse.
L’impiego di OXN PR nella fase di riabilitazione dopo chirurgia d’elezione per artroprotesi del ginocchio consente un valido controllo del dolore e una rapida ripresa funzionale.