La scarsa efficacia dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli eventi avversi correlati all’uso sistemico e locale dei corticosteroidi nella terapia farmacologica della sindrome del tunnel carpale (STC), hanno contribuito alla diffusione di trattamenti di medicina alternativa, basati prevalentemente sull’impiego di sostanze ad attività antiossidante, quali, per esempio, l’acido α-lipoico.
Nel presente studio, sono stati arruolati 60 pazienti con STC diagnosticata in base a criteri clinici ed elettrofisiologici standardizzati. Lo studio prevedeva la suddivisione dei pazienti in due bracci di trattamento. I pazienti inclusi nel gruppo A sono stati trattati con un’associazione, data da 300 mg di enantiomero R(+) dell’acido α-lipoico e 250 mg di estratto di Boswellia serrata in formulazione fosfolipidica (Casperome®), somministrata due volte al giorno per 8 settimane. I pazienti inclusi nel gruppo B sono stati invece trattati con il solo enantiomero R(+) dell’acido α-lipoico 300 mg in soluzione liquida per 8 settimane.
Sul totale dei pazienti arruolati, 55 hanno portato a termine la terapia: 28 pazienti sono stati trattati con l’associazione dell’enantiomero R(+) dell’acido α-lipoico e l’estratto di B. serrata in formulazione fosfolipidica (Casperome®) e 27 con il solo acido α-lipoico in soluzione. La valutazione soggettiva della risposta al trattamento è stata effettuata all’inizio e al termine dello studio attraverso il Boston Carpal Tunnel Questionnaire (BCTQ). Tale questionario si compone di una scala per la valutazione della severità dei sintomi (SS) e di una scala per la valutazione della limitazione funzionale (LF). Al fine di operare anche un’analisi oggettiva, sono stati utilizzati il test della forza della pinza formata tra pollice e indice o Pinch Test (PT) – valutato con apposito dinamometro − e la latenza di conduzione sensitivo-motoria distale del nervo mediano.
I pazienti trattati con l’associazione di acido R(+) α-lipoico e B. serrata hanno riportato un netto miglioramento sia della severità dei sintomi sia della limitazione funzionale a essi correlata (p < 0,0001 e p < 0,05, rispettivamente). I pazienti trattati con il solo acido R(+) α-lipoico hanno riferito una risposta alla terapia più modesta e limitata alla sola severità dei sintomi (p < 0,05). L’incremento della forza valutata con PT e della latenza della conduzione motoria del nervo mediano è risultato statisticamente significativo solo nei pazienti trattati con acido R(+) α-lipoico in associazione (p = 0,001 e p < 0,0001, rispettivamente). Un esito positivo per quanto concerne la latenza della conduzione sensitiva distale del nervo mediano è stato osservato in entrambi i gruppi di pazienti, anche se la significatività statistica del dato è maggiore tra i pazienti trattati con l’associazione rispetto a quelli trattati con il solo acido R(+) α-lipoico (p < 0,0001 e p < 0,05, rispettivamente).
I dati di questo studio dimostrano pertanto come la somministrazione dell’associazione dell’enantiomero destrogiro R(+) dell’acido α-lipoico associato a estratto di B. serrata in formulazione fosfolipidica (Casperome®) per 8 settimane possa risultare efficace sia nella riduzione dei sintomi della STC, sia nel miglioramento dei parametri oggettivi considerati. La mancanza di eventi avversi, inoltre, rende questo trattamento un’opzione terapeutica di prima scelta tra le terapie conservative della sindrome stessa.14