Background. L’applicazione delle onde d’urto è una forma di terapia incruenta ad oggi molto utilizzata nelle patologie dolorose muscolo-scheletriche.
Obiettivi. Scopo di questo studio è la valutazione della risoluzione della sintomatologia dolorosa con le onde d’urto nelle patologie muscolo-scheletriche di più frequente riscontro su una casistica di 411 pazienti affetti da calcificazioni tendinee della spalla, tendinopatia achillea, epicondilite laterale di gomito, tendinopatia rotulea e fascite plantare.
Materiali e metodi. È stato condotto uno studio prospettico su 411 pazienti, di età compresa tra 19 e 80 anni; 129 pazienti con calcificazione tendinea della spalla, 102 con tendinopatia achillea, 80 con epicondilite laterale di gomito, 61 con tendinopatia rotulea e 39 con fascite plantare. Ciascun paziente ha eseguito 3 sedute a distanza di un mese. I risultati sono stati valutati con la scala VAS prima e dopo 1, 6, 12 mesi dal trattamento.
Risultati. Ad un anno dal trattamento i risultati sono da considerarsi molto buoni con una pressoché completa risoluzione dei sintomi.
Conclusioni. Il trattamento con onde d’urto è da ritenersi sicuro, economico ed efficace nella terapia delle patologie dolorose di più frequente riscontro, non solo per i suoi effetti antalgici ma anche per il miglioramento della funzionalità.